
Bitcoin (BTC) sta mostrando segni di inversione rialzista nell’arco di tempo settimanale, ma è ancora scambiato all’interno di un modello correttivo a breve termine.
BTC è in calo da quando ha raggiunto un prezzo massimo storico di $ 69.000 a novembre. Il movimento al ribasso ha portato a un minimo di $ 17.622 a giugno. Da allora, il 15 agosto il Bitcoin si è mosso verso l’alto e ha raggiunto un massimo di $ 25.211.
Il minimo è servito a convalidare l’area orizzontale di $ 19.300 come supporto.
Un’interessante evoluzione sta avvenendo nel settimanale RSI , che ora si è spostato fuori dal suo territorio di ipervenduto (icona verde). Inoltre, sembra essere in procinto di uscire da una linea di resistenza discendente (solida) in vigore dal 19 novembre.
C’è un’altra linea di resistenza discendente (tratteggiata), che è in vigore dall’inizio del 2021. Un breakout dell’RSI sopra di essa e il recupero della linea 50 confermerebbero che è iniziata un’inversione rialzista.
Tuttavia, Bitcoin non è riuscito ad avviare un movimento rialzista significativo e non ha ancora raggiunto il livello di resistenza al ritracciamento di 0,382 Fib a 29.370$.
Nonostante ciò, la possibilità di una struttura rialzista rimane ancora intatta, poiché l’RSI giornaliero segue una linea di supporto ascendente (verde) e così anche il prezzo (nero). La struttura rialzista rimane intatta finché la linea è a posto.
Il conteggio alternativo a breve termine suggerisce che l’intero movimento al rialzo dal 18 giugno fa parte di una diagonale principale, da cui la forma del cuneo ascendente. In questo caso, ci si aspetterebbe una diminuzione verso i livelli di supporto per il ritracciamento di Fib 0,5-0,618 da $ 20.500 a $ 21.400 prima della continuazione del movimento al rialzo.
In ogni caso, sia i conteggi a breve termine che il più probabile conteggio delle onde a lungo termine suggeriscono che il minimo è in fondo.